5RITMI®

I 5Ritmi® sono una pratica di Conscious Dance creata negli Stati Uniti negli anni Settanta da Gabrielle Roth. Il principio fondamentale di questa pratica è che se metti in movimento il corpo, la mente guarisce.

5 ritmi logo
In ogni lezione si balla un’onda che passa attraverso i 5ritmi, ognuno legato a un elemento naturale, a un’energia, a un’emozione, a una fase della vita, a una qualità. In quest’onda ognuno raggiunge il suo picco per poi scendere nella pace della meditazione.
Per questo i 5Ritmi sono spesso chiamati ‘meditazione in movimento’.
La musica cambia ad ogni ritmo e ci accompagna in questo viaggio dove il corpo parla, suda, si esprime, crea, si libera, si sfoga, va in estasi, atterra, si connette, trova pace. Guarisce. Ognuno è libero di interpretare ogni ritmo in modo unico e personale, aprendosi alla libertà e alle infinite possibilità di guarigione e scoperta.
Gabrielle Roth, l’incredibile e straordinaria fondatrice, ha scritto numerosi libri e creato comunità in ogni parte del mondo. Oggi, suo figlio, Jonathan Horan è alla guida dei 5Rhythms.

GABRIELLE ROTH E LA SUA ONDA DI 5RITMI

Per entrare in ogni ritmo Gabrielle Roth suggerisce di usare delle porte del nostro corpo che facilitano il viaggio. Nel fluire seguiamo i piedi, nello staccato muoviamo fianchi e petto, nel caos lasciamo andare la testa, nel lirico andiamo verso l’alto con l’aiuto delle braccia e nella quiete muoviamo l’anima sottile, le mani, ed entriamo nella meditazione più profonda.

Fluire: terra | paura
Staccato: fuoco | rabbia
Caos: acqua |  tristezza
Lirico: aria | gioia
Quiete: etere | compassione

www.5rhythms.com

5 ritmi mandala

“Ci vuole disciplina per essere uno spirito libero”
(Gabrielle Roth)